Un servizio ‘Speciale’ con la San Vincenzo

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano Ignis Ardens, vicariale di Novi Ligure, opera in via Ovada 10 con una ottantina di volontari, laici cattolici, impegnati a testimoniare la carità del Vangelo attraverso un servizio rivolto alle persone in difficoltà denominato Speciale. Comprende infatti varie attività vincenziane: il centro di ascolto, la mensa, le docce, la distribuzione di indumenti.

Nel 2003 si è registrato un aumento sensibile dei bisogni e delle necessità primarie a causa dei danni di notevole entità che il terremoto ha provocato in città e zone limitrofe. Tale evento catastrofico ha suscitato tutta una serie di problemi e richieste che sì sono aggiunte a quelle già esistenti. Grazie alla generosità di sostenitori e benefattori la nostra associazione ha potuto concretizzare aiuti finanziari di circa 13.500 euro per le numerose famiglie bisognose venutesi a trovare in una situazione economica di vera emergenza.

Nella mensa sono stati offerti più di 8.000 pasti nei giorni dal lunedì al venerdì a mezzogiorno; inoltre sono state effettuate circa 450 docce e distribuzione di indumenti intimi. Grazie all’intensa collaborazione con il Banco Alimentare della provincia di Alessandria, abbiamo potuto provvedere ad una consegna mensile di viveri alle famiglie più disagiate per un totale di circa 1.900 sacchetti nell’intero anno.

Si conferma inoltre una buona collaborazione con il Consorzio intercomunale del novene dei servizi alla persona, il Comune della città di Novi Ligure, la Curia Vescovile di Tortona, con la Croce Rossa ed il Centro di aiuto alla vita. L’aiuto del gruppo è rivolto anche al sostegno di paesi del terzo mondo.

Mia Caraccia

 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


Tutti insieme nei centri d’incontro

Ovada, c’è il Csva

Tutti in campo per beneficenza

Un servizio ‘Speciale’ con la San Vincenzo

Al teatro Parvum serata dedicata alle ‘Ave Maria’, implorando pace

La carta dei servizi: un utile guida

Le guardie ecologiche scelgono il web

Disabili, quelle leggi che ‘aiutano’

I molti vantaggi per le organizzazioni no profit con ‘+ dai – versi’