Disabili, quelle leggi che ‘aiutano’

ALESSANDRIA - È iniziato l’altra settimana il corso promosso dall’Agenzia delle entrate di Alessandria e dal Csva (Centro servizi volontariato) utile per illustrare le agevolazioni di tipo fiscale che interessano i portatori di handicap. E un’iniziativa lodevole, caldeggiata dalla Regione Piemonte (Torino e Verbania hanno già aderito), per andare incontro alle esigenze di chi accusa gravi problemi di disabilità. L’Agenzia delle entrate di Alessandria, diretta da Giacomo Accardi, è all’avanguardia, con questo corso che interessa circa 120 persone. 120 volontari che si informano per potere prestare la migliore assistenza possibile a chi ne ha bisogno.

«Esistono leggi che consentono agevolazioni fiscali a disabili, ma queste spesso non vengono conosciute - spiega Accardi - Le nostre lezioni servono proprio a illustrare tali norme a chi è in costante contatto con queste persone».

L’elevato numero delle adesioni sta a significare che c’è interesse attorno alla proposta. Che, però, non è l’unica che mette in relazione l’Agenzia delle entrate con il mondo della disabilità. «Infatti - continua Accardi - è in atto anche un ‘altra iniziativa che vede protagonisti i nostri funzionari, i quali, su richiesta, si recano a domicilio dai portatori d ‘handicap che necessitano consulenze fiscali o, magari, la consegna di documenti. In tutto è fatto nella massima trasparenza e nel rispetto della privacy. Infatti collaboriamo con le associazioni di volontariato: sono i volontari che accompagnano i funzionari e che garantiscono l'utenza».

I disabili che volessero informazioni sul servizio possono rivolgersi alle loro associazioni di tutela, oppure all’Agenzia delle entrate in piazza Turati.

«E un servizio ‘moderno’ - commenta Accardi - che rientra nel piano di ammodernamento dell’Agenzia. Che è cambiata profondamente avendo accorpato gli uffici dell’Iva, delle Imposte dirette, del Registro e 1 ‘Intendenza di finanza».

Tutte le informazioni sono contenute in un opuscolo, che viene distribuito gratuitamente a chi ne fa richiesta. «Inoltre abbiamo pensato anche ai non ve- denti - conclude Accardi - provvedendo a incidere su un cd il contenuto del libretto».

MB

 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


Tutti insieme nei centri d’incontro

Ovada, c’è il Csva

Tutti in campo per beneficenza

Un servizio ‘Speciale’ con la San Vincenzo

Al teatro Parvum serata dedicata alle ‘Ave Maria’, implorando pace

La carta dei servizi: un utile guida

Le guardie ecologiche scelgono il web

Disabili, quelle leggi che ‘aiutano’

I molti vantaggi per le organizzazioni no profit con ‘+ dai – versi’