I molti vantaggi per le organizzazioni no profit con ‘+ dai – versi’

+ Dai - Versi è un incontro proposto dal Csva e vuole essere un’utile occasione per fornire alle organizzazioni di volontariato e agli altri enti non profit l’opportunità di ricevere informazioni su alcuni aspetti che costituiscono ‘sfide’ importanti per le associazioni stesse.

Con l’incontro, che si svolgerà sabato 20 marzo 2004 alle ore 10 ad Alessandria (presso la sala affresco del chiostro di Santa Maria di Castello), piazza Santa Maria di Castello, si intende presentare il disegno di Legge numero 3495, denominato Disposizioni per I ‘incentivazione del finanziamento privato degli organismi non lucrativi. Il disegno è stato presentato degli onorevoli Giorgio Jannone (Forza Italia) e Giorgio Benvenuto (Ds). Se approvata, la legge rivoluzionerà il trattamento fiscale delle donazioni in Italia dando al nostro paese uno standard europeo.

L’aspetto principale della legge riguarda il fatto che si passerà da una detrazione massima di 390 euro - qualunque sia la cifra donata - alla deducibilità delle donazioni fino al 20 per cento del reddito imponibile e da una legislazione attuale che prevede 33 norme e differenze di trattamento a una legge semplice di tre articoli, uguali per tutti.

L’incontro di sabato vorrebbe essere un’ occasione per proporre spunti e riflessioni sulle modalità che possono essere utilizzate dalle organizzazioni di volontariato per raccogliere fondi ed in particolare sull’importanza di sviluppare efficaci politiche di comunicazione e marketing sociale, di saper proporre idee ed attività in forma progettuale al fine di interessare e raccogliere consenso tra gli attori sociali del territorio ed eventuali donatori (fondazioni, aziende eccetera). Interverrà un referente del coordinamento nazionale dei centri di servizio e Lucia Martina, rappresentante di Vita non profit (il principale giornale italiano del non profit). L’incontro sarà occasione per presentare i risultati del bando per l’erogazione di servizi rivolto alle associazioni di volontariato della provincia: sono stati ammessi a valutazione 26 progetti che sono stati valutati nelle scorse settimane da una commissione esterna formata da 7 esperti e rappresentanti delle istituzioni locali (un commercialista, un avvocato, un esperto dei settore socio-assistenziale, un rappresentante di altri Centri servizio Silvana Bertoldi, presidente commissione, un rappresentante della Provincia di Alessandria, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Croce rossa italiana). Questo momento vuole anche essere l’occasione per fare il punto della situazione e per propone riflessioni utili e costruttive Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.vita.it, dove vengono riportati vari articoli pubblicati sul giornale e sul link + Dai - Versi

 


Mission - Directory - Agenda - News - Links - Ermes - Mappa del sito - Home

Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel

Browser: Internet Explorer 5.5+ , Netscape 6.0 +

Powered by STRA.COM


Tutti insieme nei centri d’incontro

Ovada, c’è il Csva

Tutti in campo per beneficenza

Un servizio ‘Speciale’ con la San Vincenzo

Al teatro Parvum serata dedicata alle ‘Ave Maria’, implorando pace

La carta dei servizi: un utile guida

Le guardie ecologiche scelgono il web

Disabili, quelle leggi che ‘aiutano’

I molti vantaggi per le organizzazioni no profit con ‘+ dai – versi’